La guardia d’onore

“La guardia d’Onore ha la sua origine sul Calvario, la sua base nella Ferita del Cuore di Gesù, i suoi modelli nelle prime ‘guardie d’onore’ che circondavano la Croce solitaria quando quel Cuore fu aperto dalla lancia: la Santissima Vergine, san Giovanni e santa Maddalena”

Beata Maria di Gesù, D-Martiny, prima responsabile della Guardia d’Onore

Preghiere

ORIGINI STORICHE

Fu ispirata da Gesù alla beata suor Maria del Sacro Cuore e cominciò ad esser praticata nel Monastero della Visitazione in Bourg (Francia). Come associazione, la Guardia d’Onore del Sacro Cuore nacque nel Monastero Della Visitazione. Suor Maria di Bourg-en-Bresse (Francia) il 13 marzo 1863, grazie a suor Maria del Sacro Cuore Bernaud, e subito si estese un po’ dappertutto.
Leone XIII la dichiarò Arciconfraternita per la Francia e per il Belgio il 26 novembre 1878. Il padre Giovanni Baccicchetti dei Ministri degl’Infermi la trapiantò in Italia.
Il 18 luglio 1879 il primo Centro da lui stabilito in Roma fu, dallo stesso Leone XIII, dichiarato Arciconfraternita per l’Italia e Nazioni prive di una propria Direzione generale, ed ha la sua sede nella Basilica di S. Camillo in Roma.

OGGETTO, FINE e BENEFICI

OGGETTO
È il Cuore di Gesù aperto e trapassato sulla croce dalla lancia del soldato. È un cuore che continua ad essere vivo e perciò continua ad essere ferito a causa dei nostri peccati, per le nostre mancanze d’amore.

FINE
Rispondere all’amore di Gesù, un amore fino all’estremo, e che non è corrisposto.

«Ho cercato dei consolatori e non ne ho trovati». Suor Maria del Sacro Cuore si sentì spinta a rispondere a questo “lamento” del Maestro, radunando delle persone che, a turno, di ora in ora, si offrissero a continuare la missione della prima ‘guardia d’onore’ del Calvario, riparando questa mancanza d’amore, condividendo le Sue sofferenze, per consolarlo

BENEFICI
La Guardia d’Onore al Sacro Cuore, non è soltanto una pratica di pietà, ma un mezzo di unione, di riparazione, di offerta, di apostolato. Porge alla persona i mezzi per perfezionarsi mediante qualsiasi azione e soddisfa ai bisogni delle anime che desiderano stabilire nei cuori il regno del Sacro Cuore, e mediante queste anime generose in tutta la società.

La Guardia d’Onore al Sacro Cuore risponde ai più intimi desideri di Nostro Signore. Quest’opera è di una semplicità divina. Offrire al Sacro Cuore gli atti di un’ora della propria giornata, quali essi sono, senza nulla mutare nelle occupazioni presenti, all’infuori della sola intenzione: tutto per te Divin Gesù, per glorificarti e per amarti.

CHI PUO’ FARLA?

La Guardia d’Onore al Sacro Cuore è adatta per tutti:
Per i piccoli fanciulli che apprenderanno – da essa – a offrire qualcosa a Nostro Signore attendendo la prima Visita Eucaristica;
Per i giovani che saranno immunizzati – per essa – contro il razionalismo e il materialismo e apprenderanno a comunicare con Dio in ciascun giorno della loro vita.
Per le donne che comprenderanno – per essa – la bellezza di donarsi a Dio e attraverso Dio, agli altri;
Per gli uomini che sapranno – per essa – difendere la propria fede e farla rispettare dappertutto.
Per i malati è il mezzo di purificazione e di salvezza per loro stessi e per gli altri, se offerta in unione con la passione e morte di Cristo; per i peccatori il mezzo per ritornare al Sacro Cuore;
Per gli indifferenti il mezzo per amare il Sacro Cuore; per i ferventi il mezzo per unirsi al Sacro Cuore;
Per gli apostoli il mezzo per conquistare anime al Sacro Cuore, giacché più l’apostolato di un’anima è attivo, più è necessario che essa viva in contatto con il Cuore di Cristo.

COME RISPONDERE?

È molto facile:
Offrendo con amore al cuore di Gesù un’ora della nostra giornata, scelta da ognuno. In questo tempo l’associato non deve cambiare la sua occupazione. L’ “ora di guardia o di presenza” consiste nell’offrire il dovere di Stato di ciascuno, il lavoro, lo studio, il riposo, lo sport, la preghiera, il santo divertimento in unione all’offerta di Cristo al Padre, per la Sua Gloria e la salvezza dei nostri fratelli.

MEZZI

I. Iscrizione nel registro dell’Associazione o di un altro Centro da essa dipendente.

II. Ora di guardia – Chi si iscrive alla Guardia d’Onore sceglie a piacere una volta per sempre un’ora della giornata da consacrare a Gesù, durante la quale, senza nulla togliere alle sue ordinarie occupazioni, con devote giaculatorie, offre le sue fatiche, le sue pene, il suo cuore a Gesù, tenendosi in spirito stretto a lui che è presente nel tabernacolo, riparandone l’amore oltraggiato e dimenticato dai peccatori che l’offendono in tutto il mondo. Nulla obbliga sotto pena di peccato, e chi dimenticasse di fare l’ora di guardia, può supplire in altr’ora di sua scelta. Non occorre recitare in essa particolari preghiere, né portarsi in Chiesa, ma ciascuno si può regolare secondo le occupazioni e il proprio fervore.

PATRONI E INTENZIONI PER OGNI ORA DI GUARDIA

0-1 / 12-13
Patrono: Nostra Signora del Sacro Cuore
Intenzione: La Chiesa e Le cause difficili e disperate

1-2 / 13-14
Patrono: San Giuseppe e i Santi
Intenzioni: le nazioni e i governanti, la pace

2-3 / 14-15
Patrono: I giusti della terra
Intenzioni: Le istituzioni politiche, sociali, economiche, i mezzi di comunicazione.

3-4 / 15-16
Patrono: i Serafini
Intenzioni: La famiglia, il rispetto della vita.

4-5 / 16-17
Patrono: i Cherubini
Intenzioni: L’insegnamento, i giovani.

5-6 / 17-18
Patrono: i Troni
Intenzioni: Il lavoro, quelli che viaggiano

6-7 / 18-19
Patrono: le Dominazioni
Intenzioni: I poveri, quelli che soffrono

7-8 / 19-20
Patrono: le Virtù
Intenzioni: La propagazione della fede. I missionari.

8-9 / 20-21
Patrono: le Potestà
Intenzioni: La conversione dei peccatori e di quelli che si sono allontanati.

9-10 / 21-22
Patrono: i Principati
Intenzioni: Gli agonizzanti.

10-11 / 22-23
Patrono: gli Arcangeli
Intenzioni: le Anime del Purgatorio, gli associati e i familiari defunti

11-12 / 23-24
Patrono: gli Angeli
Intenzioni: l regno del cuore di Gesù. Ringraziamento per i benefici ricevuti

III. La preziosissima offerta – Le Guardie d’onore hanno una missione di riparazione e di propiziazione; rendono perciò un culto speciale al Divin Cuore di Gesù trafitto dalla lancia e ad imitazione delle prime eroiche Guardie d’Onore ai piedi della Croce – Maria SS.ma, S. Giovanni Evangelista e S. Maria Maddalena – ne consolano le pene, ed offrono all’Eterno Padre il preziosissimo Sangue e l’Acqua che ne sgorgarono, per i bisogni della S. Chiesa e la salvezza dei peccatori. Tale offerta si può fare nell’ora di guardia e durante la giornata con apposita formula.

L’OROLOGIO DELLA MISERICORDIA

Inoltre l’associazione prevede la possibilità di offrire una o varie ore supplementari, chiamate “ore della Misericordia”, per la conversione di una persona, famiglia, ecc…, che è lontana da Dio. Le sue iniziali si scrivono nell’ora scelta alla chiamata “orologio della Misericordia”.