La tradizione della Chiesa può insegnarmi ancora qualcosa?

“Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e sempre!”

Dalla lettera agli Ebrei 13, 8

Sì e ti spiego perché…

LA SANTA MESSA IN LATINO

Si riportano alcune parti in latino ed italiano della Santa Messa Vetus Ordo Missae e Novus Ordo Missae (Editio Typica III in latino) per permettere al fedele di seguire e partecipare attivamente ala celebrazione.

PREGHIERE

Si riportano delle preghiere preparatorie per la Santa Messa (valide per qualsiasi rito cattolico) e di ringraziamento alla Santa Comunione. Alcune di esse sono riportate anche nella lingua latina

CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA SECONDO S. PIO X

Il catechismo è solo per i bambini?

Certo che no! Abbiamo costantemente bisogno di ripassare i concetti fondamentali della Chiesa Cattolica ed abbiamo anche il dovere di approfondirli. Ecco perché propongo il Catechismo di San Pio X il quale è una sintesi del catechismo unico del “Congresso Catechistico Nazionale” svolto a Piacenza nel 1889; è strutturato in domande brevi con relativa risposta. Dopo il Concilio Vaticano II (1962-1965) il Catechismo di San Pio X cadde in disuso e fu progressivamente abbandonato a favore di strumenti più recenti come il Catechismo Olandese e il Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato nel 1992.

Una domanda sorge dunque spontanea: è ancora valido?

Intervista a Joseph Ratzinger sul Catechismo di Pio X per il mensile cattolico “30 Giorni” nel 2003 (ai tempi era ancora cardinale): “La fede come tale è sempre identica. Quindi anche il Catechismo di san Pio X conserva sempre il suo valore”.

Mettiti alla prova! Saprai rispondere a tutte le domande?